Casa della Memoria

Molto legato alla Calabria e a Catanzaro, sua città d’origine, l’artista Mimmo Rotella inaugura il 18 marzo 2005 la Casa della Memoria. La casa-museo è frutto del progetto curato dall’Architetto Marcello Sestito e volto al recupero ambientale della casa in cui l’artista ha vissuto, situata in Vico dell’Onda 1. In tale luogo Rotella è cresciuto, accudito dalla madre, Teresa Curcio, che qui ha svolto l’attività di modista, creando cappelli per le signore del capoluogo calabrese. Un habitat familiare che ha avuto un ruolo fondamentale nelle scelte dell’artista perché connesso da una parte all’influenza materna sull’uso dei colori e dall’altra all’incoraggiamento a studiare da parte del padre Vincenzo.

Nella Casa della Memoria sono raccolti alcuni ricordi familiari, importanti documenti e seminali opere dell’artista. Nello spazio della casa-museo si trovano infatti décollages e altre opere provenienti dalla Fondazione Mimmo Rotella e realizzate con le diverse tecniche utilizzate dall’artista nel corso della sua lunga carriera, quanto una biblioteca specializzata sulla sua attività e sulla storia delle arti contemporanee.

Lo stesso Rotella ha dichiarato: “Alla Fondazione, e quindi a tutti i Calabresi, offrirò alcune delle mie opere più significative, che dovranno essere esposte in uno spazio dignitoso e la cui vista dovrà essere possibile a chiunque le voglia vedere. La mia idea, per il futuro della Fondazione, è legata ad una visione culturale ampia di confronto e di dibattito e non alla costituzione di una scatola chiusa, riservata a pochi, che non avrebbe senso e finirebbe con lo svuotare di significato la mia stessa concezione dell’arte e della vita.
Da Roma in giù non esistono Fondazioni che si occupino di arte contemporanea, la nostra potrebbe essere la prima, potrebbe diventare, automaticamente, punto di riferimento centrale di una rete, che in Calabria esiste, ma che non ha coordinamento”.

Nel 2018, in occasione del centenario della nascita del maestro, la Casa della Memoria ha rinnovato il proprio allestimento permanente, inserendo una serie di elementi espositivi studiati appositamente per adattarsi agli spazi intimi e luminosi dell’ambiente. La nuova sistemazione mostra in modo chiaro il rapporto tra Rotella e le città nelle quali ha vissuto e che ha attraversato nei numerosi viaggi che hanno contribuito ad arricchire la sua esperienza umana e artistica con una particolare attenzione al legame tra il maestro e la sua terra d’origine. Gli spazi urbani sono stati, infatti, il teatro privilegiato della sua carriera, iniziata a Catanzaro proprio tra le pareti della Casa della Memoria.

Casa della Memoria

Vico delle Onde, 1, 88100 Catanzaro
T. +39 0961 745868
casadellamemoria@fondazionemimmorotella.net
Il museo è visitabile dal lunedì al venerdì, 9 – 13